mercoledì 30 gennaio 2008

L`arrivo in Nuova Zelanda

Sono arrivata ad Auckland due giorni fa e ho cominciato a sentirmi meglio, non benissimo (il cuore e` sempre sofferente) ma meglio. Il sole e la gentile accoglienza del mio ospite, Mauro, mi hanno un po` sollevato il morale. Mauro e` uno degli oltre cinquecentomila iscritti a www.couchsurfing.com, un sito geniale attraverso il quale i viaggiatori possono trovare ospitalita` gratuita sui divani di tutto il mondo. Il sito nasce per questo, per viaggiare low cost, ma la possibilita` di risparmiare sull`alloggio non e` ne` l`unica ne` la principale motivazione per i couchsurfers: solitamente chi chiede ospitalita` vuole essere accompagnato nella scoperta di una paese nuovo da qualcuno che ci vive, che esce con autoctoni e conosce luoghi non turistici e chi offre un letto e` mosso dalla voglia di conoscere viaggiatori indipendenti e dalla disinteressata volonta` di aiutarli. Gia`, disinteressata, non si ha nessun diritto ad essere ospitati, anche dopo aver accolto a casa propria altri viaggiatori. Naturalmente, trattandosi di un network che funziona grazie all`altruismo e alla reciprocita` degli associati, non capita quasi a nessuno di restare senza un tetto, chiunque trova ospitalita`, fatta eccezione per chi cerca una sistemazione in un attico newyorkese per Capodanno...
Per quanto mi riguarda, la peculiarita` di questo movimento di globetrotter che piu` mi ha sorpresa ed entusiasmata e` la totale, incondizionata, folle??? fiducia che esiste tra ospiti e ospitati. Io ho chiesto asilo ad un tal Mauro che potrebbe essere il nuovo Pacciani, per quanto ne so. Mauro, senza avermi mai vista, mi ha accolta come una vecchia amica e mi ha dato una copia delle chiavi di casa. Ogni mattina lui va al lavoro e io faccio il cavolo che mi pare, come fosse casa mia.
Beh, casa mia, amici miei, e` una bella villetta di quattro stanze a due minuti dalla spiaggia. E io ho una camera singola, altro che divano....


Comunicazione di servizio: questo e` il mio numero di cellulare neozelandese:
+64 (0)2 10731816. Abusatene, please.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dai cugi tirati su, forza!! E goditi il mondo anche per me!
Bacio

"Caminante, son tus huellas
el camino, y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
Al andar se hace camino,
y al volver la vista atrás
se ve la senda que nunca
se ha de volver a pisar.
Caminante, no hay camino,
sino estelas en la mar."
Antonio Machado