venerdì 26 ottobre 2007

Mongolia, ovvero la fine dei piani






Gia` mi sono pentita di aver pianificato queste due prime settimane di viaggio e stabilito la durata delle tappe, soprattutto quella mongola, di soli tre giorni. Stando alle guide e ai racconti, la Mongolia e` splendida e non ha senso limitare la visita ad Ulan Bataar, la capitale, perche` le vere attrattive del paese sono la natura e gli incontri con le popolazioni nomadi. Pare che trascorrere qualche giorno nei loro accampamenti sia un`esperienza forte e ancora abbastanza autentica (le riserve sono d`obbligo quando si parla di contatti tra turisti e locali!).

Mentre mi insultavo per aver prenotato il treno, privilegiando la sicurezza e la comodita` a scapito dell`improvvisazione e dell`avventura, ho trovato la soluzione, banalissima: cambiare la tabella di marcia e posticipare il trasferimento a Pechino. Ci sarebbe qualcuno che mi aspetta entro la fine del mese laggiu`, ma pazienza, che aspetti. Sono partita per avere la liberta` di aprire l`atlante e decidere dove andare e per quanto tempo restare. E` questo il vero scopo del mio viaggio. Non c`e` nessuna crisi dei trent`anni e nessun problema esistenziale; non mi interessano le ricerche mistiche e non sono in fuga dalla realta`. Ho solo voglia di viaggiare per il mondo alle mie condizioni, senza fretta e senza programmi. Iniziamo come si deve, dunque, e cancelliamo subito l`unico piano fatto finora. E d`ora in poi, non solo per i viaggi ma anche per tutto il resto, terro` bene in mente la saggia raccomandazione dello scrittore Antonio Machado, che recita piu` o meno cosi`: "Viaggiatore, non c`e` un sentiero, i sentieri si fanno camminando".

7 commenti:

nina corvallo ha detto...

I want to see pictures of this part of the trip! :)

Unknown ha detto...

Caminante, son tus huellas
el camino, y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
Al andar se hace camino,
y al volver la vista atrás
se ve la senda que nunca
se ha de pisar.
Caminante, no hay camino,
sino estelas en la mar.

Unknown ha detto...

Brava tesoro! Butta via tutto! Sono belli i mongoli..?! Fai finta che non l'ho detto tanto la risposta è dentro di me!
BACI GRANDI

maricomingsoon ha detto...

così mi piaci, tesoro. libera da tutto, limita l'ansia dell'organizzato, quello appartiene alla frenetica vita milanese..ora sei in mongolia e lì la lentezza si prende la rivincita! ti bacio e lavoro sul nostro progetto blog...mi manchi leo

aelred ha detto...

Vai Mari,
così mi piaci!!! :)
Ciao
Ale

Unknown ha detto...

Grande sorellona, saranno i geni materni ma a volte ho la sensazione di essere lì con te!!!Miss u!!!

d. ha detto...

a ulan bator ho assaggiato uno dei minestroni più buoni della mia vita